Un piatto invernale sano e goloso: la Zuppa di Funghi!

Con l'arrivo della stagione invernale, nulla può scaldare l'anima e il corpo come una deliziosa zuppa fumante. La zuppa di verdure è un piatto salutare e versatile che celebra la freschezza e la varietà delle verdure di stagione. Ricca di nutrienti e dal sapore delicato, questa zuppa è un inno alla semplicità e al benessere.

Tra le opzioni più amate c'è la classica zuppa di minestrone, ricca di verdure e legumi che offrono una combinazione nutriente e appagante. Le patate, le carote, le cipolle, il sedano e tante altre colorate verdure di stagione si uniscono in un mix di sapori che riportano alla mente l'atmosfera accogliente della casa.

Le zuppe cremose, come quella di zucca o di funghi, conquistano il palato con la loro consistenza vellutata e il sapore avvolgente. La zucca, dolce e cremosa, si fonde armoniosamente con spezie come la noce moscata e la cannella, regalando un tocco autunnale.

Le zuppe a base di legumi, come quella di lenticchie o di ceci, sono un'ottima fonte di proteine e rendono omaggio alla tradizione culinaria invernale. Profumate di rosmarino, queste zuppe promettono un viaggio di sapori rustici che riscaldano il cuore.

Insomma, la zuppa è un piatto caldo che si presta a molteplici combinazioni, lasciando a chi la prepara la possibilità di dare libero sfogo alla creatività in cucina. Un ingrediente che non può mai mancare, però, sono i crostini di pane: passati velocemente in padella o in forno con un filo d’olio, danno quella nota croccante alla zuppa rendendola un primo piatto accogliente e davvero appagante per iniziare al meglio il pasto!

Quella che vi proponiamo è una ricetta antica, dal sapore contadino, molto semplice da realizzare e che farà impazzire gli amanti dei funghi e non solo: ecco come si prepara la Zuppa di Funghi!

Ingredienti

  • 500 g di funghi misti, puliti e affettati (anche surgelati)
  • 1 cipolla, 1 carota e una gamba di sedano finemente tritate
  • 4 tazze di brodo vegetale
  • Sale e pepe nero, q.b.
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Formaggio grattugiato (come Parmigiano Reggiano o Pecorino)
  • Pane baguette, tagliato a fette

Istruzioni:

  1. In una pentola, fate soffriggere le verdure tritate con un po’ di olio fino a quando risulta ben rosolato, aggiungete i funghi sale e pepe e fate soffriggere qualche minuto poi versate il brodo e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Frullate il tutto.
  2. Preparate i crostini: fateli abbrustolire in forno fino a che risultano ben dorati. 
  3. Servite la zuppa di funghi calda, guarnendo con formaggio grattugiato, olio extra vergine di oliva, una macinata di pepe. Accompagnate la vostra zuppa con i crosti ben caldi.