Ricetta Tomahawk

Partiamo da una domanda che molti si staranno ponendo: Cosa è un tomahawk?
Si chiama Tomahawk, ha la forma che richiama l’ascia di guerra dei nativi americani (di cui appunto prende il nome): parliamo della bistecca che deriva dalla parte centrale della schiena del manzo. Un vero e proprio bisteccone!

Partiamo dalla preparazione del prodotto; questo non sarà marinato ma semplicemente salato. Questo è un passaggio fondamentale, infatti per preparare un buon tomahawk la carne non va salata poco prima della cottura, ma circa un'ora prima, in questo modo la carne rimarrà tenera poichè la maggior parte dei liquidi saranno assorbiti e trattenuti dal sale.
Inoltre c'è un altro vantaggio: il sale penetrato nelle fibre andrà ad amplificare il sapore della carne, rendendola quindi molto più gustosa.

Passiamo ora alla cottura, in questo caso al barbecue.
Con il bbq rovente cuociamo la bistecca 6 minuti per lato, così da "sigillarla". Successivamente, a fuoco lento, lasciare la carne sulla griglia per ottenere la cottura desiderata. Se si vuole una cottura al sangue lasciarla sul fuoco almeno altri 4-5 minuti (girandola a metà tempo). Per avere una cottura media invece lasciarla altri 6-8 minuti.

Una volta cotta e tagliata, condirla a piacere con sale e olio extra vergine di oliva.

Buon appetito!