Menù romantico per un San Valentino tutto da gustare

San Valentino, il giorno più romantico dell'anno, è alle porte! L'occasione perfetta per dedicare del tempo speciale alla persona che si ama e creare ricordi preziosi insieme. E cosa c'è di più romantico di una cena intima e deliziosa?

Certo, andare fuori a cena in un ristorante carino è sicuramente un bellissimo modo di festeggiare. Ma rimboccarsi le maniche, pianificare tutto nel dettaglio e cucinare con le proprie mani una cena a lume di candela è, forse, il gesto d’amore per eccellenza.

Dunque, per far sì che sia tutto perfetto, la prima cosa importante da fare è pensare all’atmosfera: una tavola apparecchiata con cura, qualche candela, un sottofondo musicale, una bottiglia di prosecco molto fresca ed un menù delizioso a base di pesce.

Per rendere magica la serata, si può iniziare con un antipasto leggero e raffinato: dei crostini di pane caldo con burro e salmone e una piccola tartare di tonno condita con una salsina agli agrumi. Questi deliziosi antipastini risveglieranno i sensi e prepareranno il palato ai sapori straordinari che verranno.

Per il piatto principale, invece, consigliamo un risotto al prosecco, lime e gamberetti. Se non lo avete mai fatto vi suggeriamo noi la ricetta:
Ingredienti
200 gr. di riso vialone nano
Un bicchiere di prosecco
300 ml di brodo vegetale
10 gamberi
Un lime
40 gr. Burro 

Iniziate preparando il brodo vegetale, mettendo a bollire acqua con sedano, porro e carote, sale e pepe.

Pulite bene i vostri gamberi.

Prendete una padella, mettete un po’ di burro e versate il riso, fatelo tostare per qualche minuto mescolando in continuazione.

Sfumate con il prosecco, lasciate evaporare completamente e continuate la cottura del vostro risotto aggiungendo al bisogno il brodo. 

Grattugiate la scorza del lime. Verso la fine della cottura aggiungete i gamberi, versate il succo di metà lime e portate a termine la cottura. 

A questo punto aggiungete altro burro a piacere per rendere molto cremoso il vostro risotto e servitelo con qualche scorzetta di lime.

Infine, un dessert super goloso rappresenta la conclusione perfetta per concludere in bellezza questa cena romantica: una mousse al cioccolato fondente, decorata con fragole fresche o frutti di bosco, accompagnata da un bicchiere di vino spumante manderà al settimo cielo il vostro partner. 
Ora non vi resta che vivere questo momento prezioso con la persona che amate. Buon San Valentino a tutti !