La Giornata Mondiale delle Torte: Crostata alla Frutta!
Tra le innumerevoli giornate da ricordare durante l’anno, ci piace segnalare quella del 17 marzo, che dal 2015 è dedicata alla Giornata Mondiale delle Torte.
Per prepararci al meglio a questa dolcissima ricorrenza, ci immergiamo nell'affetto e nell'arte che circondano la preparazione di uno dei dessert più amati e versatili: la torta. Ogni torta racconta una storia di cura e creatività, trasformando semplici ingredienti in capolavori che deliziano i palati e scaldano i cuori. E cosa c'è di più rappresentativo di questa festa culinaria se non una crostata?
La crostata, con la sua base di pasta frolla e la squisita farcitura, si presta a svariate guarnizioni: con la marmellata, la nutella oppure ricoperta di deliziosa frutta di stagione. Sono proprio i suoi gusti e la sua versatilità a renderla un'icona della pasticceria tradizionale italiana.
Quella che vi proponiamo è una ricetta semplice e deliziosa per una crostata alla frutta di stagione, perfetta da condividere con le persone che si amano e da portare in tavola al tanto atteso pranzo della domenica.
Ingredienti:
250g di farina
125g di burro freddo a pezzetti
100g di zucchero a velo
1 uovo
500g di frutta di stagione (fragole, kiwi, arance, mele, o qualsiasi altra frutta di tua preferenza)
2 cucchiai di zucchero di canna
Succo di mezzo limone
Gelatina neutra per lucidare
Procedimento:
Prepara la pasta frolla mescolando farina, burro, zucchero e uovo. Lascia riposare in frigo.
Taglia la frutta e condiscila con zucchero di canna e succo di limone.
Stendi la pasta frolla sulla teglia imburrata e infarinata e bucherella il fondo.
Distribuisci la frutta sulla base.
Cuoci in forno a 180°C per 30-35 minuti.
Una volta cotta, lascia raffreddare e spennella con gelatina neutra.
Nel reparto pasticceria dei nostri supermercati potete trovare una grande varietà di torte, pasticcini e dolci fatti direttamente nel nostro laboratorio, con l’utilizzo solo di materie prime di alta qualità. Inoltre, potete ordinarci torte personalizzate per qualsiasi occasione! Buona Giornata Mondiale delle Torte a tutti!