Consigli depurativi: cosa mangiare dopo le feste

Dal cenone della Vigilia ai dolci nella calza della Befana: le feste purtroppo sono giunte al termine e oltre al relax e alla spensieratezza dobbiamo salutare anche le squisite abbuffate e i tanti appuntamenti culinari che ci hanno deliziato in questi giorni di festa. 

La cosa che può consolare, però, è che le buone abitudini e il mangiare sano possono rivelarsi davvero appaganti se si seguono i giusti consigli. Dunque, tra i buoni propositi per il nuovo anno, un’idea può essere quella di ripristinare le sane abitudini alimentari e riprendere uno stile di vita regolare. Con questo articolo vogliamo fornirti alcuni suggerimenti per una dieta post Natale che permetta di rimettersi in forma, depurarsi e ritrovare l’equilibrio.

Non preoccuparti! Non è necessario seguire diete drastiche: è sufficiente adottare uno stile nutrizionale sano, ancora meglio se accompagnato da un’attività fisica regolare, come può essere una bella corsetta o il corso di pilates a cui ci si è iscritti, ma anche una semplice passeggiata fuori con il cane o fare le scale per raggiungere la porta di casa.

Si avvertiranno presto i benefici e sarà una grande gratificazione, tanto che questo regime alimentare post festività potrebbe diventare una nutrizione da adottare sempre, entrando a far parte delle consuetudini alimentari di tutti i giorni. Il trucco è molto semplice ed è quello di seguire uno stile nutrizionale salutare e il più variegato possibile. Questo implica che i pasti principali siano completi e bilanciati, e che comprendano quindi carboidrati, proteine e fibre.

Per quanto concerne gli alimenti, è consigliabile privilegiare quelli di natura vegetale, quali frutta, verdura e legumi, che apportano fibre, vitamine e sali minerali. Iniziare il pasto con la verdura può essere un trucco vincente perché le fibre favoriscono il senso di sazietà. Un aspetto altrettanto rilevante è non trascurare l'apporto di carboidrati, essenziali in una dieta equilibrata, come pasta, pane e riso. Per le proteine, invece, si possono alternare legumi, latte, pesce, carni, preferibilmente bianche, e uova.

Un altro aspetto fondamentale da considerare è quello dell’idratazione. Affinché il nostro corpo sia adeguatamente idratato e possa eliminare i liquidi in eccesso, è essenziale consumare almeno 2 litri di acqua quotidianamente. Se non riusciamo a bere abbastanza durante il giorno, una soluzione alternativa può essere quella di gustarsi alla sera, magari comodamente a letto o sul divano, una bella tazza bollente di tisana o tè


A seguito di questi semplici consigli per recuperare dall'eccesso alimentare durante le festività, ecco quella che può essere una giornata tipo, uno spunto per rimettersi in forma: 

Colazione: yogurt, preferibilmente magro, due fette biscottate integrali e macedonia di frutta di stagione;

Spuntino: frutta fresca di stagione, come agrumi, pere, mele e kiwi, anche in spremuta; 

Pranzo: piatto unico composto da 200 gr di verdura di stagione condita con olio crudo, 80 gr di riso integrale e 100 gr pesce cotto al vapore;

Spuntino: frutto fresco di stagione oppure estratto di frutta e verdura di stagione mista;

Cena: minestrone a base di verdure e legumi con un filo di olio crudo e crostini di pane;

Dopo cena: una bella tazza bollente di tisana depurativa.