Come conservare Frutta e Verdura ... ed evitare di buttarla
Ti è mai capitato di fare la spesa della settimana, comprare frutta e verdura che poi, ahimè, hai dovuto buttare perché andata a male? Oltre ad essere uno spreco di soldi e anche un vero e proprio peccato buttare via il cibo. Per evitare che questo possa accadere vediamo quali consigli puoi seguire per conservare al meglio la frutta e verdura che compri.
Non mettere tutto nel frigorifero
Uno degli errori più comuni mettere tutto nel frigorifero pensando che sia il modo migliore per mantenere in buono stato la frutta e la verdura per molto tempo. Invece bisogna tenere presente che esistono alcuni alimenti che tendono a danneggiarsi a causa della refrigerazione a cui vengono sottoposti all’interno del frigorifero.
Degli esempi lampanti sono gli agrumi e la frutta esotica che per essere conservati al meglio andrebbero collocati in luoghi della cucina: freschi, asciutti e riparati.Proteggere gli alimenti dall’umidità
Per evitare che la frutta e la verdura vadano a male in tempi record è fondamentale non conservarle in luoghi umidi, infatti l’umidità favorisce il deterioramento di tali alimenti.
Se la frutta/verdura in questione è da conservare fuori dal frigo ponetela in un posto asciutto, se invece è da riporre nel frigo ponetela sempre nel ripiano inferiore del frigo (in quanto qui la temperatura è meno bassa) e copritela con della carta assorbente, questa infatti assorbirà l’umidità evitando che colpisca l’alimento.Scegliere il giusto involucro per ogni alimento
Un altro consiglio riguarda la scelta dell’involucro. Ogni prodotto, infatti, ha bisogno di specifiche condizioni per mantenersi fresco e non deteriorarsi.
Ad esempio ortaggi come il sedano o ancora i broccoli hanno bisogno di aria per mantenere la loro freschezza; è consigliabile quindi riporli in dei sacchetti che favoriscano il passaggio dell’aria come quelli utilizzati per il pane.
Questo era solo un esempio, ma ogni alimento ha bisogno di essere conservato nel modo corretto per mantenere intatte le sue proprietà, quindi un consiglio utile è sempre quello di chiedere al responsabile del reparto ortofrutta il modo giusto per favorire la conservazione della tua frutta o della tua verdura.