Che tiramisù sei?

Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, il più amato da grandi e piccini di tutta Italia e in tutto il mondo!

Partiamo dalle origini di questo golosissimo dolce. Una leggenda narra che il tiramisù sia nato come “zuppa del Duca” nella zona di Siena, altre versioni dicono che il tiramisù abbia origini emiliane o piemontesi. Insomma è così buono e goloso che tutti ne pretendono la paternità!

Sapete però che non esiste solamente il tiramisù classico?

Abbiamo quindi deciso di proporvi quattro diverse golosissime varianti per fare il tiramisù: 

  • classico
  • con le fragole
  • al pistacchio
  • con l’ananas 

Sarete poi VOI a decidere in quale di questi vi rispecchiate di più! Insomma, una sorta di “What do you meme?” ma con il tiramisù!

Come preparare la base per le nostre ricette di tiramisù
Ora vediamo come preparare la base e poi scegliamo con quale variante procedere. 
  
Per preparare questa ricetta per 4 persone vi serviranno:

  • 4 uova intere
  • 300 gr di zucchero bianco
  • 500 gr di mascarpone 
  • 40/45 biscotti savoiardi o pavesini (a seconda del ostro gusto, io preferisco i pavesini perché mi sembrano più leggeri)

 
Ponete in una terrina 4 albumi d’uovo e montateli a neve con un pizzico di sale. 
Con una frusta sbattete i 4 tuorli d’uovo assieme allo zucchero e, aiutandovi con una spatola, aggiungete il mascarpone e mescolate piano dal basso verso l’alto fino a che non si formi una crema. 
Aggiungete infine gli albumi montati a neve e amalgamate tutto mescolando come prima per non smontare la crema.

A questo punto dovete decidere se procedere con le due varianti super golose classica o al pistacchio o con le due varianti più fresche con le fragole o con l’ananas.

Variante classica:
Sul fondo di una pirofila adagiate uno strato di savoiardi o pavesini inzuppati nel caffè, sgocciolati e leggermente spremuti con una forchetta per eliminare il liquido in eccesso. 
Stendete uno strato della crema preparata, spolverizzate con un po’ di cacao amaro e procedete fino a che non avete terminato la crema.

Variante al pistacchio:
Per la variante al pistacchio il procedimento è lo stesso, aggiungete alla crema di mascarpone due cucchiai di crema di pistacchio e ad ogni strato sostituite il cacao amaro con la granella di pistacchi! Pronta anche queste versione! Se siete proprio golosi mettete anche il cacao con i pistacchi ci sta bene! 


Variante con le fragole:
Lavate bene le fragole (500 gr.) e asciugatele bene, togliete il piccolo e tagliate e fettine sottili. Prendetene 200 gr., aggiungete 100 ml di acqua e 150 gr. di zucchero e passate il tutto nel frullatore, fino ad ottenere un composto liquido simile ad un succo di frutta.
Inzuppate i vostri savoiardi o pavesini con il succo e procedete a fare gli strati con la crema di mascarpone, i biscotti inzuppati e le fettine di fragole.

Variante con l’ananas
Prendete un barattolo di ananas sciroppato, separate le fette di ananas dal succo.
Inzuppate i vostri savoiardi o pavesini con il succo e procedete a fare gli strati con la crema di mascarpone, i biscotti inzuppati e le fette di ananas sciroppate.

Ora che sapete come preparare i vostri tiramisù non vi resta che prepararli per la vostra famiglia e i vostri amici!

Naturalmente per tutti gli ingredienti passate dai nostri supermercati e trovate tutto.