Banchetti di Santa Lucia

Si sta avvicinando uno dei momenti più attesi di tutto l’anno dai bambini veronesi: il giorno di Santa Lucia. Oggi vi raccontiamo da dove proviene questa bellissima tradizione


LA TRADIZIONE


Santa Lucia in origine e secondo la leggenda, era una giovane ragazza siciliana. Si narra che aiutasse i cristiani che si nascondevano nelle catacombe di Siracusa portandogli del cibo. Si racconta che, per poter portare più cibo possibile, tenesse sulla testa una candela per farsi luce nei sotterranei. Da qui deriva il suo nome di “Lucia”. La tradizione nasce nel lontano Medioevo e viene celebrata ancora oggi nel nord Italia e in Scandinavia. 


SANTA LUCIA OGGI


Secondo l’usanza veronese, Santa Lucia porta dolci e doni a tutti i bambini la notte tra il 12 e il 13 dicembre. Ogni bambino prepara, prima di questa notte, la letterina con i propri desideri. Durante tutto il periodo antecedente questa festa, Santa Lucia si presenta suonando un campanellino e portando caramelle. Lascerà poi nelle case di ogni bambino dolci e doni durante la notte più magica dell’anno. 


Nella nostra provincia, è una festività molto importante e ancorata al territorio. Abbiamo quindi deciso di allestire, presso i nostri supermercati, i banchetti di Santa Lucia. Potrete trovare vassoi di dolci per tutte le età e articoli da regalo per i più piccoli. Cioccolatini, torroni e caramelle vi aspettano!


Venite a trovarci!