Arriva l'autunno e la voglia di polenta

Con la stagione autunnale le temperature si abbassano e torna la voglia di piatti caldi, cucinati con tranquillità e amore proprio come facevano una volta le nostre nonne. 


Uno dei piatti più amati della tradizione veneta è la “polenta” ideale per riscaldare le nostre serate a tavola.
In questi giorni, per omaggiare questo piatto tanto amato, a Vigasio si sta svolgendo la Fiera della Polenta, dove potete provarla in tantissime versioni. 
La più utilizzata è quella di farina gialla dal gusto più intenso, per un sapore più delicato invece è ottima la polenta bianca.
La polenta è una ricetta che può essere preparata in diverse versioni ed in abbinamento a qualsiasi piatto.


Ti diamo qualche idea…


La polenta appena fatto va benissimo con carni cucinate con il sughetto: coniglio, brasato, lepre, pollo, fegato. Preferite il pesce? Nessun problema abbinatela al baccalà, al luccio in salsa, ai moscardini con i piselli.  In alternativa è ottima anche con i funghi ed il gorgonzola. In poche parole la polenta è buona sempre. 
La polenta è buonissima anche alla griglia o “polenta brustolà” come si dice in dialetto veronese.  In questa versione si può abbinare al salame, alle salsicce, alla grigliata di carne e, non è per niente male, abbinata anche ai piatti indicati sopra. 


Ma la polenta è solamente un secondo piatto?

 

Assolutamente no, si può prestare alla preparazione di sfiziosi antipasti che ti faranno fare un’ottima figura con parenti e amici. 
E allora scatenate la vostra fantasia in cucina con la regina della tavola veneta: sua maestà la polenta!
Da buoni veneti non dimenticate di abbinare sempre il giusto vino!

 

Trovate tutto nei nostri punti vendita.